La prima pietra per la realizzazione di un’azienda attiva nel settore della deumidificazione fu posata già negli anni 80 da Ernst Wild, padre dell’attuale amministratore Werner Wild. A quell’epoca l’impegno di Wild era volto alla protezione di immobili, attività svolta all’intero di un’azienda denominata POLARIT 2000, specializzata nel risanamento edilizio. A quei tempi si utilizzava un innovativo rivestimento monocomponente a base di poliuretani per pavimenti di industrie, garage, cantine, balconi e lavanderie.
Da questa esperienza pratica, Ernst Wild giunse alla conclusione che a livello di superficie gli edifici possono essere protetti attraverso uno strato esterno. Quando però l’umidità penetra nei muri da altre parti, lo strato protettivo superficiale si può deteriorare in brevissimo tempo. I danni si manifestano sotto forma di macchie e aloni e, nel peggiore dei casi, possono provocare lo sfaldamento degli strati superiori.
Nella sua continua ricerca, Ernst Wild si impegnò con costanza e dedizione per trovare una soluzione in grado di proteggere i diversi tipi di muri da questa umidità penetrante e dagli effetti devastanti. Fu così che durante la fiera delle invenzioni di Basilea venne a conoscenza di un prodotto innovativo capace di deumidificare i muri attraverso il principio elettrofisico senza dover ricorrere a interventi di risanamento.
Così, nel 1988, Ernst Wild iniziò la sua attività a quei tempi pionieristica sotto il nome di Wall-Dry 2000 deumidificando i muri di diversi immobili attraverso un processo a quei tempi ancora sconosciuto. I primi sistemi mostravano ancora qualche lacuna ma un impegno costante in ricerca e sviluppo portò finalmente ad una svolta nel 1992 nella tecnologia al quarzo. La banda radio dei sistemi di deumidificazione dei muri venne ottimizzata a tal punto da riuscire ad intervenire efficacemente su ogni tipo di materiale e opera muraria. Questo permise di garantire ai clienti un risultato sicuro e illimitato nel tempo, un servizio che home-dry® gmbh assicura ancora oggi.
Fin dagli esordi dell’azienda familiare Werner Wild aiutò il padre nella sua impresa finché nel 2003 fondò l’azienda home-dry® assieme alla moglie. I sistemi di deumidificazione vennero affinati sempre di più in modo da poter offrire un prodotto quanto più vicino alle esigenze dei clienti e del mercato e capace di rispondere anche alla crescente richiesta di un prodotto efficace e sostenibile. Con le sue filiali in numerosi paesi, oggi home-dry® gmbh rappresenta una realtà internazionale che realizza prodotti e soluzioni svizzeri di elevata qualità per eliminare il problema dell’umidità e del bagnato nelle opere murarie. Grazie alla sua tecnologia OMBRELLO®, in questi anni di attività home-dry ha potuto intervenire su migliaia di edifici deumidificandoli e proteggendoli dagli effetti devastanti dell’umidità.